In molte aziende gli utensili usati vengono destinati alla rottamazione non appena usurati o danneggiati. Talvolta si tratta di uno spreco inutile e costoso, perché alcuni utensili possono tornare in piena operatività con un processo di rigenerazione che li riporta alle condizioni iniziali, permettendo al cliente stesso di ricavare il massimo beneficio rispetto al suo investimento iniziale. Il buon risultato di un utensile rigenerato è garantito da diverse fasi di lavorazione: ispezione iniziale del danno, processo di ricostruzione, completo ripristino delle geometrie originali.
La rigenerazione è un processo che può garantire un risparmio notevole al cliente finale.
Nell’ambito del ricondizionamento degli utensili, rientra anche la specifica operazione di riaffilatura. Si tratta di un processo di produzione effettuato con l’impiego di sistemi o dischi abrasivi per il ripristino degli utensili da taglio usurati.
Gli utensili in questione possono essere rimessi in funzione tramite riaffilatura, riportando nuovamente i taglienti dell’utensile nella corretta geometria di taglio.
Attraverso questa operazione è possibile ripristinare la qualità della superficie del tagliente, migliorando non solo la qualità di taglio dell’utensile stesso, ma anche la sua durata e di conseguenza la sua redditività.
Ovviamente non tutti gli utensili possono essere riaffilati e ciò dipenderà essenzialmente dalle loro condizioni.
La nostra proposta
L’azienda Angelo Ghezzi & C Spa è in grado di rigenerare un utensile danneggiato o rovinato.
Nelle nostre unità produttive, dove mettiamo in campo anni di esperienza con il meglio delle recenti tecnologie, siamo in grado di restituire all’utensile ricondizionato una performance applicativa pari al suo stato originario.
Ci occupiamo specificatamente sia di utensili a fissaggio meccanico che di utensili in metallo duro integrale.
Per gli utensili a fissaggio meccanico gli interventi possono riguardare principalmente il ripristino delle sedi inserto dell’utensile sia fisso che rotante.
Per gli utensili solido-rotanti in metallo duro integrale possiamo garantire un servizio di riaffilatura ed eventuale rivestimento per per punte, frese e cuspidi intercambiabili ( per quest’ultime il servizio è riservato alla serie ILIX-AG Drill ).
Il servizio di affilatura proposto dalla nostra azienda rispettata tutti i medesimi parametri del processo di fabbricazione da nuovo, in quanto l’iter di ripristino dell’utensile segue dei passaggi preventivamente stabiliti dai nostri product managers.
Possiamo garantire pertanto l’impiego di mole specificatamente selezionate, una programmazione CNC confermata e garantita per replicare le geometrie originali dell’utensile e le medesime affilatrici utilizzate esclusivamente per la riaffilatura al fine di garantire un alto livello di precisione.
Quando richiesto, dopo la rettifica, viene eseguito nuovamente il rivestimento insieme ad un nuovo trattamento della superficie.
Alla fine del processo, grazie al controllo qualità, il nostro utilizzatore avrà la garanzia che la qualità e la performance degli utensili riaffilati da Angelo Ghezzi & C. Spa sarà identica a quella degli utensili nuovi.